

Quiromassaggio
QUIROMASAJE ORIGINI DELLA PAROLA
Il dottor Vincent Lino Ferrandiz nato a Orxeta Ferrandiz, Alicante Spagna nel 1893, ha trascorso un'infanzia difficile a causa dei suoi problemi polmonari, lo portano a essere trattato in un sanatorio in Svizzera, dove le sono state applicate tecniche di naturopatia. Quando ha raggiunto l'età di 20, ha deciso di studiare naturopatia, in prima persona con il dottor Foresta, medico Sanitarium Leman a Gland (vicino a Ginevra), poi si trasferì in Stati Uniti.
Dopo numerosi contatti con le tecniche europee, Stati Unidenze, Japonese e Cinese. Nel 1.920 el Doctor Vicente Lino Ferrándiz García utilizza per prima volta
il término ‘quiromasaje’ per riferirsi al “massaggio manuale senza l'ausilio di apparecchi elettronici”.
Questo dottore provocó un cambiamento e poppulariza lo che, accertadamente, denominiamo come ‘Chiromassaggio’, spostando vecchi concetti obsoleti e teorie, arricchendole di nuove e diverse manovre , l'aggiornamento, la sperimentazione e la dimostrazione della sua efficacia terapeutica , dando una boccata d' aria fresca.
Di conseguenza , si può dire che di tutti i metodi di massaggio che esistono e sono attualmente praticate , il Quiromasaje è la più ricca di manovre e più moderno ed efficiente .
Tecniche
Il Chiromassaggio è una tecnica manuale
che ha come scopo il ripristino del benessere fisico, mentale ed energetico.
L'obiettivo è di valutare e ristabilire l'integrità strutturale, funzionale e posturale del corpo eliminando le restrizioni e normalizzando le disfunzioni.
La finalità è raggiungere un punto ottimale di efficienza fisico-psicologica riducendo i fattori di stress del corpo, come le contrazioni muscolari, gli spasmi e le tensioni nei tessuti molli.
Si esegue con movimenti profondi, lenti e prolungati.
E' ideale per combattere lo stress e l'affaticamento muscolare.
Il trattamento può essere completo o zonale, inizia con alcuni movimenti rilassanti di sfioramento o con una frizione lunga o circolare per scaldare la zona da trattare, si passa poi a impastamenti utili per tonificare i muscoli e termina con delle pressioni.
Il Chiromassaggio è in grado di riattivare l'energia fisica e mentale.
Agevola la circolazione sanguigna favorendo il ritorno del sangue venoso dalla periferia verso il cuore.
Variando l'intensità pressoria è possibile direzionare l'effetto sulle vene superficiali o su quelle profonde, migliorando il generale funzionamento dell'organismo e l'elasticità della pelle, ed agevolando il ricambio cellulare, eliminando le tossine.
Stimola la circolazione linfatica: riassorbe gli edemi ed aiuta ad eliminare l'accumulo di acido lattico.
L'azione sui muscoli può essere tonificante o decontratturante, a seconda delle specifiche esigenze.
L'efficienza delle articolazioni e del liquido sinoviale risulta maggiore, mentre sulle terminazioni nervose periferiche è possibile ottenere un effetto antalgico.
Il Chiromassaggio praticato a livello addominale, aiuta lo svuotamento dell'intestino, favorendo la funzione peristaltica ed attivando i reni ad eliminare l'acqua e le sostanze tossiche.

